loader
Comunicazione & Immagine S.r.l.

Alla scoperta del nostro CMS proprietario

Uno strumento molto importante per la qualità delle nostre creazioni web


Web Development

15 Aprile 2024

Partiamo da una domanda apparentemente assurda: chi di voi sa ancora cucire? 

Quella della sartoria oggi è un’arte.
In giro si trovano più che altro abiti tagliati tutti uguali, che più o meno ci vanno bene, e dopo un po’ si rovinano. Ma volete mettere un bell’abito cucito esattamente su misura della nostra figura? Chiaramente avrà tutta un’altra estetica e qualità.

Ecco noi vorremmo mostrare come sia ancora possibile “cucire” con qualità e attenzione anche in altri contesti. L’immagine del laboratorio di sartoria, in questo caso, può aiutarci a spiegare una parte importante del nostro lavoro di creazione di siti web.  

La nostra macchina da cucire super-flessibile si chiama CMS proprietario.

Un CMS (Content Management System) è un software per la gestione dei contenuti di un sito web. Noi ne abbiamo sviluppato uno tutto nostro internamente. Il nostro CMS proprietario è stato implementato e migliorato sempre più negli anni, agendo direttamente sul codice: è come se ci fossimo creati una “super macchina da cucire”, molto più flessibile, semplice da usare e in grado di farci personalizzare a piacere i siti internet desiderati dai clienti.
 
In sintesi oggi il nostro CMS proprietario è adattabile alle richieste di qualsiasi cliente, uno strumento indispensabile per la nascita delle grafiche più originali, delle funzionalità web più complesse e plasmabile per l’ottimizzazione SEO in modo notevole. La quasi totalità dei siti realizzati per i nostri clienti in questi anni è stata creata con questo sistema. 

Rispetto ad altre piattaforme, come Wordpress - che è un software open source ed è comunque valido ovviamente e da noi utilizzato in determinate situazioni - il nostro sistema ha il vantaggio di non dover essere aggiornato regolarmente, come succede alle App del nostro smartphone.

Dopo la costruzione iniziale non c’è bisogno di manutenzioni o adattamenti nel tempo. 

E se il cliente ha bisogno di un sito web che abbia delle aree da lui aggiornabili in autonomia? 

Nessun problema: il nostro CMS propietario gestisce tranquillamente anche i pannelli di controllo lato utente, che grazie a un’interfaccia intuitiva potrà gestire, cambiare, modificare i contenuti del suo sito. La consolle di aggiornamento delle pagine web non necessita di particolari competenze di programmazione, è studiata apposta per utenti “profani” che abbiano bisogno di un editor semplice. 

Manca poco per creare anche il vostro abito su misura!
Scriveteci nei contatti o chiamateci: la nostra “macchina da cucire” è sempre accesa e pronta a costruire un sito su misura per voi!